Terme di Saturnia

Raffinato ed elegante, le Terme di Saturnia sono uno dei parchi termali più famosi al mondo, rinomato per le incredibili proprietà benefiche e curative delle sue acque termali.
Ai piedi dell’omonimo borgo, le Terme di Saturnia sono un elegante parco termale, uno dei più belli d’Italia, unico al mondo per le straordinarie proprietà delle acque termali, che le rendono celebri in tutto il mondo. L’acqua sorgiva affiora dalla sorgente naturale di Saturnia ad una temperatura di 37.5°C, ricchissima di sali minerali e vitamine, con importantissimi effetti benefici sulla pelle e sull’apparato respiratorio. La storia delle acque di Saturnia inizia in epoca antichissima, secondo la leggenda le loro origini sarebbero divine, si narra infatti che queste acque siano scaturite naturalmente dal terreno dopo che il dio Saturno, irato con gli uomini per le loro continue guerre, scagliò sulla terra un dardo infuocato che si andò a conficcare sul terreno dando origine ad un cratere vulcanico…. le acque calde che fuoriuscirono dal cratere seppero placare gli animi degli uomini ed originare generazioni più sagge e pacifiche… Oltre la leggenda, le acque di Saturnia e le loro importanti proprietà curative erano già ben note in epoca etrusca, ed ai romani va riconosciuto il merito della creazione dei primi bagni pubblici, luogo di incontro e di vita politica. Oggi le Terme di Saturnia sono una eccellenza in argomento di termalismo, un luogo di benessere e relax immerso nel verde della natura maremmana, ancora oggi così profondamente selvaggia ed incontaminata, in pochi minuti si possono raggiungere i più bei borghi della Toscana meridionale, Saturnia, che dona il nome alle terme, Montemerano, Pitigliano e Sovana, inseriti nell’elenco dei “Borghi più Belli d’Italia”, Manciano “La Spia della Maremma”, Sorano, Capalbio e Scansano.

Informazioni utili

Il parco termale di Saturnia è uno dei più grandi d’Europa, conta ben quattro piscine termali all’aperto, di cui una di acqua sorgiva, idromassaggi, percorsi vascolari acqua calda / acqua fredda e cascate termali. Il resort comprende inoltre un’area benessere con sauna, ristorante, un elegante hotel ed un golf club con campo da 18 buche par72.

ORARI DI APERTURA:

orario invernale (Novembre-Marzo) 9.30 – 17.00 / pomeridiano 13.00 – 17.00
orario estivo (Aprile-Ottobre) 9.30 – 19.00 / pomeridiano 14.00 – 19.00

Proprietà delle acque

Le acque di Saturnia nascono dalla sorgente sulla vetta del Monte Amiata e dopo un lungo percorso, che dura circa 40 anni, durante il quale filtra goccia a goccia tra le fessure nella roccia arricchendosi di preziose vitamine e sali minerali, sgorga alla sorgente naturale di Saturnia con una portata di 500 l/s ed una temperatura di 37.5°C. L’acqua è classificata come Solfurea-Carbonico-Solfato-Bicarbonato-Alcalino-Terrosa, ricchissima di minerali, anidride carbonica e idrogeno solforato. Uno degli elementi più importanti nella composizione delle acque di Saturnia è certamente il plancton termale che conferisce le importantissime proprietà benefiche che agiscono sulla pelle, sull’apparato circolatorio, respiratorio, digerente e motorio. Il plancton termale ha una composizione molto simile a quella della pelle ed è quindi facilmente assimilabile dall’epidermide, apportando preziosi minerali, oligoelementi, sostanze azotate e composti vitaminici, il plancton termale inoltre aumenta le naturali difese della pelle e riattiva le funzioni vitali, ha inoltre un’importante azione nutriente, idratante, purificante e stimola il rinnovamento cellulare, rallentando il naturale processo di invecchiamento.

Per la loro particolare composizione, le acque termali di Saturnia sono particolarmente indicate per :

  • DERMATOLOGIA. psoriasi, acne, eczemi, dermatiti, dermatosi e micosi
  • APPARATO LOCOMOTORE. artrosi, reumatismi, paramorfismi
  • OTORINOLARINGOIATRIA. faringiti, riniti, sinusiti, sordità rinogene e tonsilliti
  • APPARATO RESPIRATORIO. bronchiti, sindromi rino-sinuso-bronchiali
  • APPARATO VASCOLARE. vasculopatie periferiche e insufficienze veno-linfatiche
  • APPARATO DIGERENTE. piccola insufficienza epatica, stipsi, dislipidemie e dispepsie

L’acqua delle Terme di Saturnia regala un profondo percorso di rigenerazione del corpo, con azioni curative per la pelle, di riduzione della pressione arteriosa, anti-aging sul fegato, riduce la tensione degli apparati cardiovascolare e circolatorio e aumenta la ventilazione polmonare.

Come arrivare alle Terme di Saturnia

Il nostro agriturismo dista solamente 2.8km dalle Terme di Saturnia. Per raggiungere le terme è sufficiente procedere in direzione ovest sulla strada Saturnia-Pitigliano per circa 450 mt, poi girare a sinistra e proseguire sulla SP10 per altri 450 mt ed infine svoltare a destra e proseguire per altri 1,9km. Oppure mediante la strada più breve interna la distanza è di 1,7km.

Cosa pensano i viaggiatori

 
Leggi Tutto
Le Terme di Saturnia sono una tappa imperdibile durante una vacanza in Toscana, il luogo ideale in cui trascorrere una giornata di puro benessere, coccolati dalle calde acque termali a 37.5°C, non parliamo poi delle proprietà benefiche delle acque, che non hanno paragoni rispetto a tutte le altre al mondo!
 
Leggi Tutto
Se siete in zona dovete assolutamente passare una giornata alle Terme di Saturnia! Queste terme sono in assoluto le mie preferite e sono tra le più grandi d’Europa, con ben 4 piscine a disposizione (una di pura acqua sorgiva!). Se poi come noi siete amanti del golf, avrete a disposizione un golf club!
 
Leggi Tutto
Le Terme di Saturnia sono uno dei luoghi più belli al mondo… noi ci veniamo ogni anno in cerca di relax e benessere e non ne rimaniamo mai delusi! Le proprietà delle acque sono straordinarie, il personale cordiale e le piscine meravigliose, soprattutto quella di acqua sorgiva.
 
Leggi Tutto
Le acque delle Terme di Saturnia sono straordinarie, hanno proprietà benefiche e curative uniche al mondo e già dopo il primo bagno si notano i primi effetti sulla pelle. Vi consigliamo l’ingresso al Club Benessere, per una giornata veramente piacevole e all’insegna del relax più completo!
 
Leggi Tutto
Abbiamo trascorso una piacevole giornata di benessere alle Terme di Saturnia, rilassandoci nelle piscine termali nonostante la giornata fosse fredda… l’acqua è a 37.5°C, temperatura ideale sia in estate che in inverno!
 
Leggi Tutto
Se siete amanti del benessere e delle terme non potrete non innamorarvi dal primo istante delle Terme di Saturnia, le acque hanno proprietà incredibili e le piscine sono il luogo ideale per una giornata di benessere e relax!
Precedente
Successivo