Cascate del Mulino

Le più Belle Terme Libere della Toscana, le Cascate del Mulino, si trovano a Saturnia, proprio a due passi dal nostro agriturismo e sono una delle meraviglie più autentiche e genuine della Maremma Toscana.

Incastonate nel verde della natura maremmana, le Cascate del Mulino appaiono all’improvviso come un quadro vivente di acqua azzurra fumante di vapore e vasche naturali, una vera meraviglia per gli occhi e per il corpo che qui ritroverà equilibro e benessere grazie ad un bagno rigenerante. Le calde acque termali di Saturnia sono infatti uniche al mondo per le loro proprietà, con straordinari effetti benefici sulla pelle, grazie al loro naturale effetto peeling esfoliante, antisettico e antiossidante. Le acque di Saturnia sono inoltre note in tutto il mondo anche per le azioni benefiche sull’apparato circolatorio, cardiovascolare, muscolare e del ricambio. Le Cascate del Mulino sono un luogo da fiaba, il silenzio della natura qui è interrotto solamente dal fragore della cascata che riversa le sue preziose acque calde sulle sottostanti piscine naturali, scavate dalla potenza dell’acqua nella roccia di travertino… L’atmosfera è magica, quasi mistica, un bagno in queste acque saprà infatti regalare attimi di puro benessere e relax, godendo delle incredibili proprietà benefiche e curative di queste acque uniche al mondo. In pochi minuti di auto dalle Cascate del Mulino si raggiungono alcuni dei borghi più belli della Maremma Toscana, il bellissimo borgo di Saturnia, che è una delle città più antiche d’Italia e dona il nome alla più celebre località termale, Manciano “La Spia della Maremma”, bellissimo paese arroccato su una collina e detentore di uno dei panorami più belli sulla Maremma, Pitigliano “La Piccola Gerusalemme” con la il Ghetto Ebraico e la Sinagoga, Montemerano uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, Sorano e Sovana, nel cuore dell’Area del Tufo e custodi di uno dei più preziosi patrimoni archeologici di epoca etrusca della Toscana, Vulci, antica città etrusco-romana ed oggi splendido parco archeologico-naturalistico e, per chiudere in bellezza, Civita di Bagnoregio “La Città che Muore”.

Informazioni utili

Le Cascate del Mulino sono terme libere, ciò significa che l’ingresso è totalmente gratuito e che non esistono limitazioni di orario per visitarle, sono sempre aperte, tutto l’anno e 24 ore al giorno. La bellezza di questo luogo sta proprio nel suo essere selvaggio ed incontaminato, non troverete quindi lettini, ombrelloni e spogliatoi, alle Cascate del Mulino si vive un contatto autentico con la natura e con l’ambiente circostante, in totale libertà. C’è un piccolo punto ristoro che offre a pagamento servizi e docce. Le acque sono calde tutto l’anno, con una temperatura di circa 37.5°C, quindi piacevoli sia in estate che in inverno, nella stagione fredda vi consigliamo di tenere a portata di mano un asciugamano o un accappatoio per quando uscirete dall’acqua. Le piscine naturali possono avere un fondo leggermente scivoloso, è quindi consigliabile indossare sempre scarpette da scoglio. Vi consigliamo di non indossare gioielli durante il vostro bagno, le acque ricche di zolfo potrebbero infatti danneggiarli. Uno dei modi migliori per vivere l’esperienza delle cascate naturali di Saturnia è certamente un bagno di notte quando l’atmosfera è, se possibile, ancora più magica, di notte infatti avrete la possibilità di avere le cascate quasi a vostra completa disposizione e godere in assoluta tranquillità di queste acque così particolari e benefiche, coccolati dal lento scorrere delle acque ed illuminati solo dalla dolce luce della luna e delle stelle…

Proprietà delle acque

Le preziose acque termali nascono sulla vetta del Monte Amiata, montagna di origine vulcanica, e dopo un percorso che dura 40 anni durante il quale filtrano lentamente, goccia a goccia, tra le rocce nella profondità del terreno, raggiungono la sorgente naturale di Saturnia, dalla quale fuoriescono ad una temperatura di 37.5°C. Le acque di Saturnia sono solfuree, con una concentrazione di idrogeno solforato pari a 14mg per litro, carboniche, con 462 cc di anidride carbonica libera per litro, solfate, contenenti ioni di solfato in quantità rilevanti, bicarbonato-alcalino-terrose, con ioni di bicarbonato, calcio e magnesio. Per la loro particolare composizione e ricchezza di sali minerali e vitamine, le acque di Saturnia sono particolarmente indicate nella cura di patologie della pelle, riducono la pressione arteriosa, hanno una importante azione anti-aging sul fegato, aumentano la ventilazione polmonare e svolgono una naturale funzione di riduzione della tensione degli apparati circolatorio e cardiovascolare. Sulla pelle l’acqua di Saturnia ha proprietà straordinarie ed uniche al mondo, è infatti una delle poche consigliate nella cura della psoriasi e grazie alla presenza del plancton termale, aumenta le difese naturali della pelle, riattiva le sue funzioni vitali e svolge un’azione idratante, nutriente e purificate, stimolando il naturale rinnovamento cellulare e rallentando il processo di invecchiamento.

Come arrivare alle Terme di Saturnia

E’ possibile raggiungere le Cascate del Mulino dal nostro agriturismo in soli 2,8km (circa 5 minuti di auto), è sufficiente procedere in direzione nord-ovest su via della Follonata per circa 140mt, poi svoltare a sinistra e procedere sulla SP10 per circa 750mt, poi svoltare a sinistra e proseguire ancora per 1,9 km.

Cosa pensano i viaggiatori

Non esiste un luogo più belli delle Cascate del Mulino e per questo ogni anno vi trascorriamo una settimana, per ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico e vivere qualche giorno a contatto con la natura più selvaggia della Maremma Toscana…

Le Cascate del Mulino sono meravigliose terme naturali, considerate le più belle della Toscana, le acque sono straordinarie e già dopo il primo bagno si notano gli effetti benefici sulla pelle, torneremo sicuramente e lo consiglieremo a tutti i nostri amici!

Abbiamo trascorso un piacevole week-end a Saturnia e siamo stati per due giorni consecutivi alle Cascate del Mulino che anche in inverno sono una vera meraviglia! Il caldo tepore dell’acqua è una coccola indimenticabile e la bellezza del luogo ti lascia senza fiato…

Noi siamo amanti delle terme libere e ormai da anni giriamo l’Italia in cerca delle migliori, dopo aver scoperto però le Cascate del Mulino abbiamo sospeso la nostra ricerca, perché sono veramente uniche e bellissime! Inoltre le proprietà delle acque di Saturnia sono straordinarie e senza paragoni in tutto il mondo…